Casa sull'Albero

CHIAMA ORA
per disponibilita' e prezzi

Dopo anni di sogni infantili, attese e progetti, la nuova casa sull'albero ha finalmente preso forma fisica, dal cuore di una persona al cuore della Toscana. Come altre nostre strutture glamping, è stata costruita a mano qui nella proprietà dell'Agriturismo Pereti. Tutta la famiglia ha partecipato alla pianificazione, alla progettazione, alla costruzione, alla pittura e alla decorazione, compresi i nostri figli, gli amici e i volontari che sono venuti a darci una mano da Canada, Costa Rica, Inghilterra, Curacao, Venezuela, Colombia e Ungheria. La Casa delle Fate - come abbiamo deciso di chiamarla - ospita comodamente 3 persone, ma può ospitare anche una famiglia di quattro persone per un'esperienza speciale da ricordare per sempre. Abbiamo costruito la casa sull'albero con un concetto filosofico fondamentale: qualsiasi cosa faremo, non faremo del male all'albero che ci ospita. La casa sull'albero è solo un "visitatore" dell'albero vivo, che cresce qui da molti anni. È stato chiaro fin dall'inizio che non dobbiamo tagliare nessun ramo importante dell'albero, ma piuttosto avvolgere la casa intorno all'albero in modo che l'albero vivente coesista con il nuovo visitatore.

Abbiamo costruito la casa sull’albero con un concetto filosofico fondamentale: qualsiasi cosa faremo, non faremo del male all’albero che ci ospita. La casa sull’albero è solo un “visitatore” dell’albero vivo, che cresce qui da molti anni. È stato chiaro fin dall’inizio che non dobbiamo tagliare nessun ramo importante dell’albero, ma piuttosto avvolgere la casa intorno all’albero in modo che l’albero vivente coesista con il nuovo visitatore. Abbiamo deciso che la casa sull’albero avrà i suoi pilastri di sostegno estesi dal terreno, per evitare che il peso dell’accesso venga sollecitato dall’albero che la ospita. Allo stesso modo, era chiaro che non sarebbero stati usati chiodi e viti per non danneggiare l’albero vivente. Purtroppo, molti costruttori di case sugli alberi in giro usano viti e chiodi senza scrupoli. Con questa filosofia, tuttavia, non abbiamo reso le cose facili. Al contrario! Invece di avvitare, inchiodare e appoggiarci all’albero, abbiamo dovuto trovare un modo per costruire la casa sull’albero intorno a un albero che ha deciso di crescere su un pendio molto ripido! E poiché abbiamo deciso di non tagliare alcun ramo importante, ci siamo trovati di fronte a una scelta difficile: o rendere la casa minuscola per evitare i rami, o lasciare che alcuni rami crescessero all’interno della camera da letto!
Molti ci hanno sconsigliato questa seconda opzione perché avremmo creato difficoltà tecniche nel processo. In particolare, come impedire agli insetti di entrare all’interno? Come impedire all’acqua di entrare? Come considerare l’aspetto del vento, che sposterà i rami? E il diametro dei rami, che cambierà nel tempo? La logica ci diceva di evitare questa sfida! Tuttavia, il richiamo dell’ignoto, l’idea curiosa di convivere con l’albero almeno per una breve visita e la curiosità generale ci dicevano che avremmo dovuto provare. Così abbiamo scelto la sfida e abbiamo permesso all’albero di crescere all’interno della camera da letto. Dopo molti esperimenti, decine di ore di arrampicata sull’albero e intorno ad esso, abbiamo finalmente deciso la posizione esatta della casa, che non avrebbe richiesto il taglio di rami importanti e quindi il danneggiamento dell’albero. Si è trattato di un lungo lavoro di molte ore, disegni e arrampicate sull’albero. Dopo molto tempo abbiamo trovato la posizione definitiva della nostra casa sull’albero, a un’altezza e a un’angolazione tali che i rami che crescono all’interno potessero crescere e non impedissero il movimento delle persone all’interno della casa.
Per prima cosa abbiamo usato dei pali di legno leggero per costruire le dimensioni reali dell’albero e della piattaforma della terrazza, per essere sicuri che ci piacessero le dimensioni e la forma. Dopo aver raggiunto l’accordo, abbiamo smontato il modello per piantare i pilastri veri e propri e fissare le travi di sostegno. Solo questo processo ha richiesto quasi un mese! Ora la casa è finita! Apparentemente si erge sull’albero che la ospita, ma in realtà è sostenuta da pilastri di castagno molto robusti, scelti con cura in un bosco vicino. Nessun castagno è stato tagliato. Abbiamo utilizzato solo alberi morti e caduti. Questo ha avuto due aspetti positivi: non abbiamo dovuto tagliare e abbiamo utilizzato legno già secco. Dopo la raccolta, abbiamo prima bruciato i pilastri con la fiamma sul fondo per ridurre al minimo i danni dell’umidità in futuro. Si tratta di una tecnica antica e collaudata, utilizzata da secoli dagli agricoltori locali. Non avendo macchinari, non eravamo sicuri di come sollevare questi pilastri. Dopo alcuni esperimenti, finalmente li abbiamo sollevati dal suolo e li abbiamo posizionati in linea retta.
Non è stato un compito facile e ha richiesto molte ore di lavoro delicato. Inoltre, le travi orizzontali sono di legno duro di castagno, raccolto localmente. Sono lunghe 5,5 metri e pesano oltre 150 chili ciascuna. Sollevarle a mano a 4 metri dal suolo è stato molto divertente, ma non uno scherzo! Un altro aspetto importante della casa sull’albero è stato l’elemento della luce. Poiché abbiamo permesso ai rami vivi di raggiungere l’interno della casa, dovevamo anche dare loro più luce possibile, in modo che i rami non soffrissero per la mancanza di luce e potessero crescere in futuro. Abbiamo realizzato 14 finestre (!), posizionate con cura tra le travi di sostegno, il tetto inclinato e i rami che arrivano all’interno. Tutte le finestre sono ben isolate e a doppio strato, con una camera d’aria larga 2 cm. Anche le pareti e il tetto della casa sono ben protetti con pannelli isolanti di 8 cm di larghezza. La terrazza in legno di larice è un altro bellissimo aspetto della Casa delle fate. La terrazza è costruita sul lato occidentale della casa sull’albero, che permette di godere di una splendida vista sul lago di Montemassi e sul pittoresco villaggio di Roccatederighi.

È ombreggiata per tutto il giorno e quindi molto confortevole anche nei caldi mesi estivi. La ringhiera di protezione è realizzata con “rami intrecciati” per sostenere la sensazione di naturalezza della casa. I tramonti sono particolarmente mozzafiato dalla terrazza. A causa dell’altezza della terrazza, che raggiunge i 4 metri dal suolo, tuttavia, sono ammessi solo adulti e bambini di età superiore ai 12 anni. A 10 metri di distanza si trova un bagno privato con wc compost, lavandino e doccia con acqua calda. La magia della nostra casa sull’albero toscana è sottolineata dall’albero stesso, che è speciale sotto molti aspetti. La casa sull’albero è costruita intorno a una maestosa quercia da sughero, uno degli alberi più belli della proprietà, che è sacro per alcune culture. Nell’antica Grecia, ad esempio, solo i sacerdoti potevano abbatterle. La quercia da sughero simboleggia la libertà e l’onore. La quercia da sughero (Quercus suber) è un albero sempreverde, fonte primaria di sughero per i tappi del vino e utilizzato anche come isolante. Può vivere più di 200 anni e quindi molto probabilmente sopravviverà alla casa sull’albero che le abbiamo costruito intorno. La Maremma Toscana è uno dei principali produttori di sughero del Mediterraneo. Il sughero dell’albero viene raccolto ogni 9-12 anni prima che la corteccia ricresca per essere nuovamente raccolta. In Maremma Toscana, l’albero è protetto e non può essere abbattuto senza un permesso speciale. Venite a scoprire la magia della nostra casa sull’albero nel cuore della Toscana; una delle case sull’albero glamping più uniche d’Italia.

OCCUPAZIONE

• 2 - 4 persone

BAMBINI

• Da 12 anni

clock

DURATA SOGGIORNO

• Minimo 1 notte

BAGNI

• Il bagno privato dotato di wc compostante, doccia, lavabo
• Sapone e carta igienica inclusi

rules

REGOLE DI CASA

• Vietato fumare
• Niente fuochi aperti, niente candele
• Ore tranquille dalle 22:00 alle 9:00

INCLUSO NEL PREZZO

• Colazione gratuita ogni giorno
• Bottiglia di prosecco biodinamico
• Uso illimitato della nostra piscina di acqua salata (9:00-21:00), lettini e ombrelloni.
• Uso di acqua calda e fredda
• Biancheria da letto, da camera e da piscina
• Wifi nelle aree comuni
• Pulizia finale
• Cassaforte domestica
• Parcheggio gratuito
Continua

cross

SERVIZI NON INCLUSI

• Cena: 25 euro / persona (solo su prenotazione)
• Cucina: un angolo cottura esterno completamente attrezzato in bambu' / larice: 15 euro / notte e' prenotabile per l'intero soggiorno e solo su prenotazione.
• Cambio asciugamani: 5 euro / persona
• Cambio biancheria da letto: 10 euro / persona
• Pulizie extra durante il soggiorno: 20 euro
• Lavatrice: 10 euro / carico
Continua

checkin

CHECK-IN

• 16:00-20:00

checkout

CHECK-OUT

• 10:00

payment

PAGAMENTI ACCETTATI

• VISA e MASTERCARD
• Paypal
• Bonifico bancario
• Contanti

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Call Now Button
×